Liceo Tenca

Liceo Statale
Bastioni di Porta Volta 16, Milano

CONTATTI

Tel: (+39) 02 65 51 606

Email:  mipm11000d@istruzione.it

1_Liceo-Tenca_Esterno_Rockfon_PhMatteoPl

Indirizzi

Liceo delle Scienze Umane

Liceo delle Scienze Umane 
Economico Sociale

Liceo Linguistico 

Liceo Musicale

Open day

Il liceo Tenca offre ai ragazzi e alle ragazze di terza media diverse possibilità per conoscere la scuola e tutti i suoi indirizzi: open day online e visite guidate della scuola in presenza su prenotazione. Le attività si svolgono nel mesi di novembre e dicembre. Per partecipare è necessario iscriversi dal sito dell'istituto. Cliccando sul pulsante qui sotto troverai tutte le informazioni.

Nei mesi da ottobre a gennaio sarà possibile seguire delle lezioni aperte online. Ci sarà inoltre la possibilità di assistere a lezioni di strumento per chi é interessato al Liceo Musicale. 

Per partecipare è necessario iscriversi.

Liceo musicale

Il percorso del Liceo Musicale è indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della musica e allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura.
Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per acquisire, anche attraverso specifiche attività funzionali, la padronanza dei linguaggi musicali sotto gli aspetti dell'esecuzione-interpretazione, dell'analisi e della composizione, maturando la necessaria prospettiva.

Per gli studenti che frequentano l'ultimo anno della Scuola secondaria di primo grado, l’iscrizione alla classe prima del Liceo Musicale è subordinata al superamento di una prova di ingresso per verificare il possesso di competenze musicali di base.

Il Liceo Musicale prevede lo studio di due strumenti: il primo è lo strumento già praticato dal candidato, sul quale viene effettuata la prova di ammissione; il secondo viene assegnato successivamente all'ammissione in base al seguente criterio:

  • Strumento 1 monodico - Strumento 2 pianoforte

  • Strumento 1 polifonico  - Strumento 2 monodico ( arco o fiato)

Sul secondo strumento non è richiesta alcuna competenza musicale in ingresso.

Vai al canale YouTube del Liceo Musicale