Analizzando i grafici

Il percorso

Il diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo Servizi Commerciali (SC) è una figura in grado di svolgere mansioni d’ufficio presso ogni tipo di azienda. Ha competenze che gli consentono di assumere ruoli specifici nella gestione dei processi amministrativi e commerciali, e di orientarsi nell’ambito socio-economico.

Sviluppa competenze professionali nell’area dell’amministrazione, del marketing, della comunicazione e dell’economia sociale, in organizzazioni private o pubbliche. E’ in grado di utilizzare strumenti informatici e programmi applicativi, trattare dati del personale e relativi adempimenti e comunicare in due lingue straniere.

Il corso di studio prevede, durante il terzo, quarto e quinto anno, Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento attraverso stage presso aziende, enti locali e associazioni del territorio.

Il diploma professionale quinquennale consente l’immediato inserimento nel mondo del lavoro, apre molteplici percorsi di formazione ulteriore, come sistemi IFTS, ITS e altri percorsi di formazione specialistica, consente inoltre l’accesso alle facoltà universitarie di primo e secondo livello. La specificità della preparazione acquisita trova la sua più naturale prosecuzione nelle facoltà come Economia e Commercio ed Economia Aziendale. 

Il piano degli studi

Opzione Design della comunicazione visiva e pubblicitaria

L’opzione professionale Promozione Commerciale e Pubblicitaria è uno dei percorsi quinquennali indicati dalla riforma nell’ambito dell’Indirizzo Servizi Commerciali.

Questo percorso forma i diplomati a supportare operativamente le aziende del settore sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali, sia nell’attività di promozione Commerciale e Pubblicitaria. In tali competenze rientrano soprattutto quelle riguardanti la promozione dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, con particolare riguardo a quelli pubblicitari.

Nel percorso si acquisisce una preparazione articolata su due diversi ambiti.

 

Sul piano dell’imprenditorialità e della gestione in proprio di un’agenzia che opera nel settore specifico lo studente è in grado di:

- Contribuire alla realizzazione della gestione e degli adempimenti amministrativi ad essa connessi;

- Contribuire alla realizzazione e alla gestione dell’area amministrativo-contabile;

- Contribuire alla realizzazione di attività nell’area marketing per la pianificazione pubblicitaria;

- Utilizzare strumenti informatici e programmi applicativi di settore nella progettazione grafica;

- Organizzare eventi promozionali e utilizzare tecniche di relazione e comunicazione, anche nel commercio, secondo le esigenze del territorio e delle corrispondenti declinazioni;

- Comunicare in lingua straniera con una corretta utilizzazione della terminologia di settore;

- Partecipare ad attività di marketing ed alla realizzazione di prodotti pubblicitari;

- Padroneggiare la legislazione relativa ai marchi e alla sicurezza sul posto di lavoro.

 

Sul piano dell’operatività concreta in azienda attraverso le competenze acquisite direttamente dai contenuti specifici delle discipline dell’area d’indirizzo, lo studente è in grado di:

- Interpretare il bozzetto e trasformarlo in lay-out scegliendo i materiali, i caratteri e inserendo eventuali elaborazioni;

- Preparare il lay-out esecutivo per la stampa completo delle indicazioni necessarie;

- Conoscere la terminologia tecnica in lingua originale ed il corrispondente significato in italiano;

- Conoscere il disegno tecnico, grafico e professionale;

- Utilizzare le tecniche e gli strumenti più attuali;

- Conoscere i caratteri di stampa ei visualizzarli graficamente;

- Decodificare i molteplici mezzi di comunicazione;

- Conoscere ed utilizzare le nuove tecnologie (materiali, stampa, grafica computerizzata);

- Individuare le problematiche relative al settore;

- Utilizzare tecniche e teorie della comunicazione.

 

orientaweeksdm.com

informagiovani.sandonato@gmail.com

Infogiovani 3285540119