Modern Office

Sistemi informativi aziendali

Il percorso

Sistemi Informativi Aziendali (SIA) è un’articolazioni dell’indirizzo  Amministrazione, Finanza e Marketing e diventa una possibile scelta di proseguimento dopo il primo biennio comune dell'Istituto tecnico AFM di ambito economico.

Nel corso del triennio mantiene le caratteristiche basilari della formazione e dello sviluppo di competenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e all’interpretazione dei risultati economici, con le specificità relative alle funzioni in cui si articola il sistema azienda (amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, commerciale, sistema informativo, gestioni speciali).

L’indirizzo SIA orienta la formazione verso l’acquisizione di conoscenze e competenze nell’ambito dell’Information and Comunications Technology e del sistema informativo e informatico aziendale.

La conoscenza della struttura di un’azienda e dei processi che la caratterizzano rappresenta utile vantaggio nell’affrontare gli aspetti legati all’automazione.

Il diplomato SIA approfondisce competenze di analisi e gestione informatica delle informazioni, valuta e adatta software applicativi, sviluppa nuove procedure di automazione, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, alla comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.

Il diploma SIA consente un rapido inserimento nel mondo del lavoro,  favorito anche dalle esperienze di lavoro e formazione in azienda che sono curriculari nel triennio (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento).

Il titolo di studio consente l’accesso alle facoltà universitarie per il conseguimento del titolo di laurea di primo e secondo livello. Le facoltà dell'area  Giuridico-Politico-Economica e dell’ambito Informatico, quali Informatica e alcune declinazioni della facoltà di Ingegneria, rappresentano il proseguimento più naturale verso gli studi universitari. La formazione può proseguire anche verso sistemi IFTS e ITS nonché verso altri percorsi di formazione specialistica.

Articolazione del percorso

Si tratta di un biennio comune per l'ambito economico al termine del quale gli studenti  potranno scegliere tra una delle tre articolazioni del triennio:
Amministrazione Finanza e Marketing

- Sistemi Informativi Aziendali

- Relazioni Internazionali per il Marketing

Il piano degli studi

Quadro orario del triennio