Bar interior

Sala Bar

Scuola professionale Galdus

Il percorso

Caffetteria e latte art, creazioni di cocktail, conoscenza dei vini e delle metodologie di servizio: molteplici sono le abilità necessarie a chi intende specializzarsi in sala bar, sostenute da una forte capacità di comunicazione e di relazione con il cliente, anche internazionale. È una delle professioni più richieste a Milano in costante ricerca di giovani preparati. 

Questo corso di Istruzione e Formazione Professionale è adatto a chi vuole dedicarsi al commercio e alla valorizzazione dei cibi e delle bevande, ha passione per la produzione e la trasformazione enogastronomica, a chi possiede buone capacità relazionali e di comunicazione. Inoltre è adatto a chi possiede una buona conoscenza o vuole apprenderla seriamente, a chi possiede spirito imprenditoriale e ha desiderio di svolgere un lavoro creativo e dinamico. 

Il corso insegna a:

• Accogliere e gestire la sala e i clienti e assisterli in modo attento e qualificato;
• Svolgere il servizio al banco bar;
• Conoscere le norme igienico sanitarie previste dal protocollo HACCP;
• Maturare una buona conoscenza merceologica degli alimenti e degli ingredienti, dei relativi metodi di conservazione e di servizio, con particolare attenzione agli aspetti riguardanti il beverage;
• Gestire la cura e l’approvvigionamento del locale. 

 

L'esperto/a di sala trova generalmente collocazione in strutture alberghiere, ristorative e in tutti i contesti legati all’accoglienza, al turismo, alla gestione del tempo libero (navi, agriturismo, villaggi vacanza…) che prevedano servizi di sala, di bar, di cocktail e piccola ristorazione.

Il percorso ha durata triennale e porta alla Qualifica Professionale, è possibile proseguire con il IV anno per ottenere il Diploma professionale di Tecnico. Per chi volesse continuare gli studi e specializzarsi ulteriormente la scuola propone il V anno IFTS che permette di ottenere un Certificato di specializzazione tecnica superiore, e un ulteriore biennio ITS, VI e VII anno, che garantisce un Diploma Tecnico Superiore. 

Queste ultime tre annualità sono aperte anche a allievi provenienti dal settore dell'istruzione purché in possesso di Diploma di Maturità e a studenti universitari.

Il piano degli studi