Il percorso di orientamento alla scuola superiore

Come orientarsi?

Il significato del termine viene dal “guardare a Est” per saper scegliere la direzione. In pratica sapendo dov’è l’Oriente (dove sorge il sole) il viaggiatore sapeva scegliere la direzione da prendere per raggiungere la propria meta.

La realizzazione di questo sito si colloca all'interno del percorso di orientamento alle scuole superiori dedicato ai ragazzi e alle ragazze che, nell'anno 2020/2021, hanno frequentando la terza media nelle scuole De Gasperi, Hack e Maria Ausiliatrice di San Donato Milanese. 

La tappe del percorso sono state riformulate, rispetto ai percorsi degli anni precedenti, per la necessità di rispettare le normative vigenti per l'emergenza Covid-19, non potendo svolgere attività in presenza. 

Anche per le classi terze dell'anno scolastico 2021-2022 ci saranno alcuni cambiamenti nel percorso, rispetto agli anni passati, e alcune attività si svolgeranno online. La modalità online, oltre che rispondere alle esigenze dettate dal Covid, permette una partecipazione più ampia per gli/le studenti e permette di presentare durante i nostri appuntamenti un numero maggiore di istituti del nostro territorio. 

Altre attività, se le norme lo permetteranno, saranno svolte in presenza, come in tempo pre-pandemico, in modo da poterci confrontare faccia a faccia con gli/le studenti. 

Riteniamo che questo sito, nato in un contesto di emergenza, possa restare uno strumento utile e accessibile per accompagnare i ragazzi e le ragazze nella loro scelta, dunque continueremo ad aggiornarlo anche per l'a.s. 2021/2022. 

Ricordiamo che, durante tutto l'anno, oltre alle tappe che coinvolgono tutte le classi terze, le famiglie e i/le ragazzi/e possono richiedere al servizio Infogiovani di svolgere uno o più colloqui orientativi individuali con la dott.ssa psicologa del servizio.  Per prenotarli o avere maggiori informazioni è possibile contattare il servizio Infogiovani a informagiovani.sandonato@gmail.com. Finché le norme lo permettono è possibile svolgere i colloqui in presenza, presso Cascina Roma, in Piazza delle Arti 6, a San Donato. E' comunque possibile svolgere i colloqui anche online, attraverso la piattaforma Microsoft Teams.