Il percorso di orientamento alla scuola superiore

Come orientarsi?

Il significato del termine viene dal “guardare a Est” per saper scegliere la direzione. In pratica sapendo dov’è l’Oriente (dove sorge il sole) il viaggiatore sapeva scegliere la direzione da prendere per raggiungere la propria meta.

La realizzazione di questo sito si colloca all'interno del percorso di orientamento alle scuole superiori dedicato ai ragazzi e alle ragazze che, nell'anno 2020/2021, stanno frequentando la terza media nelle scuole De Gasperi, Hack e Maria Ausiliatrice di San Donato Milanese. 

Il percorso è strutturato in diverse tappe che sono state riadattate, rispetto ai percorsi degli anni precedenti, secondo le normative vigenti per l'emergenza Covid-19. 

Il percorso è cominciato nel mese di giugno con la presentazione delle tappe alle famiglie degli studenti e delle studentesse di seconda media. 

Le ultime due settimane di ottobre sono state dedicate agli incontri a scuola tra i ragazzi e le ragazze e la psicologa del servizio Infogiovani. Nelle scuole De Gasperi e Hack, la psicologa ha presentato il percorso nelle sue modalità, tra cui questo sito, ha presentato il servizio Infogiovani e ha introdotto il tema delle dinamiche di scelta. 

Con la terza tappa di questo percorso, nella settimana tra il 24/10 e il 30/10, è stato possibile consultare il sito e iscriversi agli eventi online, organizzati dagli istituti del territorio che hanno aderito a questa iniziativa, che si sono tenuti durante l'Orientaweek, tra il 31/10 e il 7/11. 

Dalla metà di dicembre si svolgeranno, in modalità a distanza, i laboratori di approfondimento. In gruppi ristretti, secondo gli interessi dei ragazzi e le ragazze, la psicologa e gli operatori di Infogiovani struttureranno incontri monotematici in cui verranno affrontati tipi diversi di scuole, in questo modo i ragazzi e le ragazze potranno avere informazioni dettagliate sulla scuola che intendono frequentare. A breve verranno fornite informazioni più approfondite sulle date e le modalità di partecipazione. 

Durante tutto l'anno, oltre alle tappe che coinvolgono tutte le classi terze, le famiglie e i/le ragazzi/e possono richiedere al servizio Infogiovani di svolgere uno o più colloqui orientativi individuali con la psicologa del servizio.  Per prenotarli o avere maggiori informazioni è possibile contattare il servizio Infogiovani a informagiovani.sandonato@gmail.com