Il percorso

Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l'italiano, e per comprendere criticamente l'identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.

Il percorso del liceo linguistico prevede lo sviluppo di competenze in tre lingue straniere con il raggiungimento di livelli di padronanza delle lingue scelte corrispondenti al B2 per la prima lingua e B1 per la seconda e terza lingua del "Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue" . Il percorso formativo prevede l'utilizzo costante della lingua straniera. Lo scopo è quello di preparare gli studenti e le studentesse nei diversi ambiti in cui è richiesta la conoscenza della lingua e di fare esperienze di comprensione della stessa, così da favorire uno sviluppo interculturale. Un ruolo chiave è giocato dalla comprensione dei punti di contatto e delle diversità tra culture e popoli provenienti da contesti sociali e geografici diversi.

Il percorso formativo è arricchito da stage, scambi culturali e visite sia in Italia che all’estero, così da fornire agli studenti un’esperienza diretta e concreta in un contesto internazionale.

Il piano degli studi

Le settimane dell'anno scolastico sono 33, quindi se una materia è presente per 33 ore all'anno significa che occuperà un'ora a settimana. Se è presente per 66 ore, occuperà 2 ore a settimana. Ecc... 

Indirizzo Esabac

Il progetto Esabac, in base ad un accordo bilaterale siglato dai Ministri dell’Istruzione francese e italiano nel 2010, consente il rilascio simultaneo di un doppio diploma sostenendo un unico esame finale: il Baccalauréat  francese e l’Esame di Stato italiano.
Si tratta di un percorso realmente biculturale che, come stabilito dalla normativa ministeriale,  comprende:

  • l’insegnamento integrato della letteratura italiana e francese sulla base di nuclei tematici;

  • l’insegnamento della storia veicolata in lingua francese dal docente italiano titolare della disciplina;

  • prove caratterizzanti l’esame Esabac: una prova scritta di storia in francese e una doppia prova scritta e orale di letteratura francese.

Agli studenti che conseguiranno il diploma Esabac sarà consentito accedere alle università francesi e a quelle di tutti i paesi che riconoscono il Baccalauréat.
Il Maffeo Vegio è l’unico Istituto della provincia di Lodi ad offrire la possibilità di effettuare un percorso di eccellenza qual è l’Esabac e fa parte di quel ristretto gruppo di scuole cui è stata autorizzata l’attivazione del progetto.