Il percorso

Il percorso del Liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica. Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo fondamentale rivestito dalle realtà umanistiche nello sviluppo della tradizione e della cultura occidentale e del mondo contemporaneo. Favorisce l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, prestando comunque molta attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, così da garantire una conoscenza più ampia possibile e di elaborare una visione critica della realtà. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie.

Il piano degli studi

Le settimane dell'anno scolastico sono 33, quindi se una materia è presente per 33 ore all'anno significa che occuperà un'ora a settimana. Se è presente per 66 ore, occuperà 2 ore a settimana. Ecc... 

Curvatura Biomedica

Si qualifica come una curvatura del Liceo Classico tradizionale con un potenziamento del curriculum scientifico e biologico, anche grazie all’adozione di pratiche didattiche attente alla dimensione laboratoriale.

In particolare si prevedono due ore aggiuntive settimanali suddivise tra Matematica e Scienze Naturali al biennio, e tra Fisica e Scienze Naturali al triennio.

Il corso si rivolge agli studenti interessati a intraprendere un percorso scientifico scolastico orientato alla futura scelta della facoltà universitaria ad indirizzo medico-sanitario e biologico.

Gli obiettivi del percorso:
  • Fornire agli studenti strumenti utili ad approfondire e ad ampliare le loro conoscenze e le loro competenze nelle discipline afferenti all’ambito scientifico;

  • Fornire agli studenti strumenti utili nei processi di autovalutazione;

  • Far acquisire competenze che facilitino il superamento dei test di ammissione alle facoltà di ambito scientifico, biologico e medico.

Il piano degli studi