Pennelli

Il percorso

Il percorso del liceo artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Favorisce l'acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative. Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell'ambito delle arti.

A partire dal terzo anno, il percorso si divide in differenti indirizzi, a scelta dello/a studente. Ciascun indirizzo è caratterizzato dalla presenza del relativo Laboratorio, nel quale lo/a studente/ssa sviluppa la propria capacità progettuale

Gli indirizzi

Arti figurative

Insegna le tecniche e la progettazione per la realizzazione di un prodotto pittorico o scultoreo.

Grafica

Insegna la storia e le tecniche delle discipline grafiche legate all’editoria e alla pubblicità.

Audiovisivo e multimediale

 Approfondisce le materie direttamente riferibili al mondo della comunicazione digitale. 

Architettura e ambiente

Affronta la storia dell’architettura, insegna le tecniche di disegno architettonico e l’utilizzo degli strumenti informatici per la progettazione.

Scenografia

Insegna le regole e le tecniche per l’allestimento degli spazi scenici in cinema, teatri e in occasione di eventi

Design

Insegna a progettare oggetti tenendo conto del contesto e della loro funzionalità

I sei indirizzi non sono presenti in tutti gli istituti. Nella scelta dell'istituto a cui iscriverti controlla che sia stato attivato l'indirizzo che ti interessa. 

Il piano degli studi

Le settimane dell'anno scolastico sono 33, quindi se una materia è presente per 33 ore all'anno significa che occuperà un'ora a settimana. Se è presente per 66 ore, occuperà 2 ore a settimana. Ecc... 

*

*

*le voci "Laboratorio di indirizzo" e "Discipline di indirizzo" riguardano le materie che differenziano tra loro gli indirizzi. Ad esempio, per l'indirizzo di Architettura gli insegnamenti sono "Laboratorio di architettura" e "Discipline progettuali Architettura e Ambiente".

 

Istituti del territorio

orientaweeksdm.com

informagiovani.sandonato@gmail.com

Infogiovani 3285540119