Strumenti di orafo

Lavorazioni artistiche e oreficeria

Scuola professionale Galdus

Il percorso

Il Made in Italy è un marchio e una produzione che attrae per l’80% clienti internazionali. La filiera dell’oreficeria è caratterizzata dalla presenza di innumerevoli piccole imprese ma anche da grandi maison internazionali che faticano a trovare esperti specializzati in lavorazioni di gioielli che sappiano integrare il know how tecnico tradizionale alle nuove competenze innovative (laser, digitale, stampa 3D, CAD…). 

Questo corso di Istruzione e Formazione Professionale è adatto a chi è appassionato del disegno artistico, tecnico e di storia dell’arte, è creativo e preciso nell’esecuzione, attento al dettaglio, a chi desidera confrontarsi con un mercato internazionale con qualità e bellezza coniugando tradizione e innovazione. 

 

Il corso insegna a: 

• Lavorare utilizzando gli strumenti presenti nel classico banchetto dell’orafo.
• Realizzare manufatti con i diversi tipi di materiali preziosi e non, con e senza pietre.
• Conoscere le principali tecniche di lavorazione, quali il traforo e la modellazione della cera, l’incisione.
• Progettare oggetti in 3D con software specifici (Rhinoceros) e la loro realizzazione con la stampante 3D.
• Riconoscere pietre preziose e le basi della gemmologia.
• Apprendere le tecniche di vendita e la gestione e la relazione con il mercato del lusso.
 

 

I possibili sbocchi occupazionali sono le grandi maison orafe partner delle nostre iniziative e piccole strutture artigiane per attività di lavorazione a banchetto, di prototipazione, utilizzando anche software dedicati. Punti vendita nel “quadrilatero della moda”, fiere ed eventi specializzati di settore.

Il percorso ha durata triennale e porta alla Qualifica Professionale, è possibile proseguire con il IV anno per ottenere il Diploma professionale di Tecnico. Per chi volesse continuare gli studi e specializzarsi ulteriormente la scuola propone il V anno IFTS che permette di ottenere un Certificato di specializzazione tecnica superiore, e un ulteriore biennio ITS, VI e VII anno, che garantisce un Diploma Tecnico Superiore. 

Queste ultime tre annualità sono aperte anche a allievi provenienti dal settore dell'istruzione purché in possesso di Diploma di Maturità e a studenti universitari.

Il piano degli studi

orientaweeksdm.com

informagiovani.sandonato@gmail.com

Infogiovani 3285540119