Risolvere un computer

Informatica e Elettronica

Scuola professionale Galdus

Il percorso

L’irrefrenabile avvento dell’era digitale sta rivoluzionando il nostro modo di vivere, a casa, al lavoro, tra amici: l’internet delle cose è realtà, l’intelligenza artificiale è alle porte. PC e smartphone (a breve i robot) sono alla portata di tutti, ma per saperli gestire servono specialisti. Il percorso di Informatica e Elettronica insegna a muoversi in un mondo sempre più interconnesso in cui non bastano le conoscenze informatiche: chi se ne occupa deve saper spaziare dalla meccanica all’elettronica, dal coding alla realtà virtuale e aumentata.

 

Questo corso di Istruzione e Formazione Professionale è indicato per chi  ha passione per la tecnologia e per tutti gli oggetti innovativi che stanno cambiando il nostro modo di conoscere, comunicare, muoversi, per chi ama trovare una soluzione ai problemi pratici e non disdegna di utilizzare i “ferri” del mestiere, ha passione per le materie scientifiche e tecniche ed è dotato di buona manualità.
Il corso è adatto per chi possiede creatività ma anche pensiero logico e strutturato ed ama la precisione. 

 

Il corso insegna a:

• Gestire le risorse informatiche fornendo supporto tecnico e consulenza.
• Installare e mantenere funzionanti i sistemi elettronici.
• Analizzare e automatizzare i sistemi informativi.
• Gestire gli aggiornamenti dei software e la loro relazione con la parte hardware.
• Utilizzare ambienti di sviluppo integrato per il linguaggio di programmazione (ArduinoMultisimLabVIEW), l’assemblaggio e la riparazione di Pc, Tablet, Smarphone.
 

 

Le possibilità lavortive alla fine del percorso sono aziende del settore elettrico, elettronico ed informatico. Aziende ed enti, pubblici o privati, che utilizzano strumenti informativi o che hanno dei sistemi evoluti sia informatici che elettronici. Aziende che si occupano di innovazione tecnologica.

Il percorso ha durata triennale e porta alla Qualifica Professionale, è possibile proseguire con il IV anno per ottenere il Diploma professionale di Tecnico. Per chi volesse continuare gli studi e specializzarsi ulteriormente la scuola propone il V anno IFTS che permette di ottenere un Certificato di specializzazione tecnica superiore, e un ulteriore biennio ITS, VI e VII anno, che garantisce un Diploma Tecnico Superiore. 

Queste ultime tre annualità sono aperte anche a allievi provenienti dal settore dell'istruzione purché in possesso di Diploma di Maturità e a studenti universitari.

Il piano degli studi

orientaweeksdm.com

informagiovani.sandonato@gmail.com

Infogiovani 3285540119